Fanfara Bersaglieri 

Provinciale di Siena             

 Ultime notizie 

Il 71° Raduno nazionale dei Bersaglieri si terrà ad Ascoli dal 30 aprile al 5 maggio 2024.

Soddisfazione espressa dal Sindaco Marco Fioravanti: ” Ci saranno 55 fanfare da tutta Italia e tutti gli altri Comuni del territorio ospiteranno una di queste fanfare. Ci sarà molta visibilità per la nostra città. I Bersaglieri sono la vera identità italiana e con orgoglio li accogliamo”. “Si lavorerà tanto ma siamo sicuri che in questa joint venture con l’Amministrazione, il risultato non si farà attendere” ha aggiunto Ugo Feriozzi, presidente del Comitato organizzatore.

E’ la terza volta che la splendida città marchigiana accoglie i Bersaglieri per il proprio raduno, la prima volta fu per il 39° a maggio del 1991, memorabile è rimasta l’edizione 2004, ancor più significativo si presenta il prossimo appuntamento, dopo quello in corso di allestimento per quest’anno a La Spezia.

Scopri di più

Le Scuole Spezzine per il  70°
Raduno Nazionale Bersaglieri

La Fanfara di Siena è stata invitata a La Spezia il 27 Febbraio 2023 dal Comitato Organizzatore del 70° Raduno Nazionale Bersaglieri per promuovere una serie di percorsi didattici rivolti agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie e degli Istituti Superiori della Spezia per far conoscere la storia dei Bersaglieri, gli ideali, i valori e le esperienze che li caratterizzano e che hanno permesso a questo corpo dell’Esercito Italiano di diventare uno dei più amati per il rilievo che ha avuto nel corso della storia d’Italia e che ha tuttora nelle missioni di pace. Il progetto si propone pertanto di sensibilizzare e coinvolgere attivamente bambini e ragazzi, promuovendo varie iniziative a cui le classi potranno aderire.

150° Carnevale di Via​reggio 2023

La Fanfara di Siena ha partecipato al 150° Carnevale di Viareggio il 4 Febbraio 2023,  facendo da apri fila ai giganteschi carri allegorici intonando le meravigliose note bersaglieresche.

Guarda il video

L' Arte Bersaglieresca 
durante il coronavirus

Comune della
Città di Chiusi

Comune di
Pienza

La Fanfara Provinciale dei Bersaglieri di Siena è orgogliosa di presentare il nostro cortometraggio vincitore del concorso   "L'Arte Bersaglieresca durante il coronavirus" promosso dall'Associazione Nazionale Bersaglieri.
Un cordiale ringraziamento alle Amministrazioni Comunali e alle Sezioni dei Bersaglieri delle città ospitanti di Chiusi e Pienza, per aver permesso lo svolgimento delle riprese in questi luoghi meravigliosi.